Corsi a carattere sanitario

Esercizi e pratiche di Mindfulness per persone con Fibromialgia fibro

Conduttore del percors: Dott.ssa Ilaria Vaccari- psicologa collaboratrice Asp Ferrara-Servizio Sociale Adulti (ilaria.vaccari@yahoo.it per informazioni e iscrizioni)

Scheda progetto (.pdf)

Orari e sede degli incontri: Presso la nostra Sede, nelle seguenti giornate: 2 maggio- 9maggio -16 maggio -23 maggio – 30 maggio ore 17:30-19.30

Premessa: La persona affetta da fibromialgia vive una condizione cronica di dolore che interferisce in ogni sfera di vita: famigliare, lavorativa, sociale. Un dolore complesso cui contribuiscono fattori emotivi, fisici, posturali, genetici, socio-culturali e che viene modulato dalla percezione personale e soggettiva della persona. Oltre il dolore cronico si presentano anche diversi disturbi che rendono precarie le condizioni di salute: cattiva qualità del sonno notturno, affaticabilità, dolori articolari, cefalea, disturbi gastro-intestinali, difficoltà di concentrazione e memoria, solo per citarne alcuni. A queste difficoltà si aggiungono percorsi diagnostici e terapeutici complessi che non sempre si traducono in pratiche di trattamento immediatamente efficaci. Alla luce di questo quadro complesso, vissuti di fallimento, di impotenza, di perdita, di abbandono, sentimenti di rabbia, di tristezza,  diventano spesso i correlati emotivi principali che si associano alla fibromialgia inasprendo ulteriormente la disabilità..

Perché la Mindufulness

La Mindfulness nella fibromialgia aiuta a:

  • individuare le diverse componenti del dolore
  • accettare le emozioni difficili e valorizzare quelle positive
  • tollerare meglio il dolore
  • sviluppare maggior autostima

Obiettivo del percorso: Sperimentare strategie di mindfulness, quindi individuare una propria modalità di coltivare la consapevolezza per migliorare la gestione della fibromialgia quindi la propria qualità di vita

Obiettivi specifici

  • individuare gli automatismi e mettere a fuoco le emozioni correlati alla fibromialgia
  • acquisire diverse strategie di mindfulness per sviluppare un proprio piano di pratica
  • ridurre stati depressivi e ansiosi

A chi si rivolge il percorso: Persone affette da fibromialgia con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Modalità di svolgimento: E’ prevista la presenza di 15 persone al massimo. Il percorso sarà condotto in gruppo e si sviluppa in 5 incontri di due ore ciascuno. Ogni incontro si concentrerà sulla sperimentazione di strategie di mindfulness differenti. La partecipazione continuativa ad ogni incontro è fondamentale affinché ciascun partecipante possa individuare un proprio percorso di consapevolezza utile a gestire la propria malattia. A ciascun componente sarà consegnata una cartellina di lavoro riassuntiva dei concetti chiave discussi nell’incontro e sezioni da completare per facilitare la riflessione.

*********

Corso patentino proprietari di cani “A SPASSO CON…IL CANE”

cane_13In collaborazione tra Comune di Ferrara, Ausl e Ordine veterinari

Un proprietario informato ed un cane educato realizzano in genere una convivenza più serena e soddisfacente con vantaggio per l’intera collettività.

Si avvia il primo corso rivolto ai cittadini, proprietari o futuri proprietari di cani, con la finalità di rafforzare la relazione con il proprio animale, valorizzarne l’importanza, tutelarne i diritti prevenendo i potenziali rischi per l’incolumità pubblica. Obiettivo generale del corso è fornire ai partecipanti strumenti di base per favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane ed il proprietario, promuovendo in tal modo anche l’integrazione dell’animale nel contesto sociale.

Contenuti del corso:

  • – la conoscenza delle caratteristiche etologiche ed esigenze della specie canina;
  • – la prevenzione degli inconvenienti derivanti da errati comportamenti messi in atto dai proprietari, attraverso una maggiore consapevolezza delle caratteristiche del proprio cane ed una conseguente più efficace capacità di risposta nelle situazioni a rischio;
  • – il possesso responsabile di un cane e la normativa di settore.

Destinatari del corso: Proprietari di cani e cittadini che intendono prendere un cane. Saranno accettate le prime 30 iscrizioni.

Durata e sede del corso: presso la nostra Sede, 6 lezioni d’aula di 2 ore ciascuna, il mercoledì dalle ore 20 alle ore 22, dal 4 maggio all’8 giugno 2016

Certificato conseguito: A seguito di esito favorevole del test finale, a chi avrà frequentato almeno l ‘80% delle ore del corso, verrà rilasciato dall’Unità Operativa Attività Veterinarie dell’Azienda USL di Ferrara il “Patentino” per proprietari di cani.

Modalità di iscrizione: Per informazioni: Tel. 0532/235982 – 0532/235983 oppure presso gli uffici dell’UO Attività Veterinarie in Via Cassoli, 30 -1° piano – Ferrara. La scheda di iscrizione da inviare a areaveterinaria@ausl.fe.it o al fax 0532/235985 è reperibile sul sito o presso l’ufficio.

 

Last edited by admin on 03/04/2016