Approfondimenti storico-letterari

Sotto i cieli_orlando ®

L’ età dell’Impressionismo, all’alba di un nuovo mondo.

Approfondimento storico-letterario del corso di storia dell’arte “Impressionismo, La gioia del colore”

L’Impressionismo fu un movimento che, nella seconda metà dell’Ottocento, rivoluzionò profondamente la pittura e il modo di fare arte. Furono anni, quelli in cui si affermarono i grandi artisti impressionisti, caratterizzati da grandi trasformazioni in ogni settore dell’agire umano. La Francia di Napoleone III e il Secondo Impero sarebbero stati spazzati via di lì a poco dalla guerra con la Prussia, la poesia simbolista di Baudelaire e il romanzo realistico di Flaubert e poi di Zola avrebbero modificato per sempre la letteratura.

A questi profondi mutamenti e al clima culturale di una società sempre più industrializzata e con un incrollabile fiducia nel progresso, sono dedicati cinque incontri di approfondimento storico e letterario, per comprendere meglio anni che possono essere definiti l’alba di un nuovo mondo. madame

Il corso verrà tenuto da Giuseppe Quattrini, docente di letteratura, storia e filosofia in un istituto di istruzione superiore. Laureato in Storia Moderna all’Università di Bologna e laurea magistrale in Culture e Tradizioni del Medio Evo e del Rinascimento all’Università di Ferrara. Giornalista pubblicista e guida turistica abilitata con la passione       per la divulgazione e l’attività di Educazione Permanente. Da diversi anni collabora con Università della Terza Età      e per il Tempo Libero e con circoli culturali della provincia di Ferrara e Modena. Per il Centro ha già tenuto il ciclo     di lezioni “Estensi, storie di duchi e dame del Rinascimento”.

Programma lezioni, in orario 18.00 – 19.30

  1. Mercoledì 6 marzo: La Francia di Napoleone III e il Secondo Impero
  2. Mercoledì 13 marzo: La poesia di Baudelaire e la nascita della poesia moderna
  3. Mercoledì 20 marzo: La grande stagione del romanzo realista: Madame Bovary di Flaubert
  4. Lunedì 25 marzo: Società ed Economia: industrializzazione e conquista del mondo
  5. Lunedì 1 aprile: Il mito della scienza, l’età del Positivismo e delle esposizioni universali

Per partecipare è richiesto un contributo di € 35, oltre alla tessera ANCeSCAO per l’anno 2019.

Se sei interessato, compila il modulo di pre-iscrizione:

 

Last edited by admin on 20/02/2019