Laboratori di scrittura

Sotto i cieli_orlando ®

DIVENTA L’EROE DELLA TUA STORIA – laboratorio di scrittura mitica

scrittura miticaTi piacerebbe scrivere ma ti manca la motivazione? Ti sembra inutile lasciare dei sogni nel cassetto? Ti senti uno scrittore ma non sai come risvegliare il tuo lato artistico? Vuoi conoscere te stesso attraverso la scrittura? Se il tuo problema non è scrivere ma deciderti a farlo, questo è il corso che fa per te! Un viaggio tra le righe alla ricerca del tuo scrittore interiore. Scriveremo il nostro mito, ne diventeremo gli eroi e partiremo all’avventura nel fantastico mondo dello scrittore!

Un corso divertente e leggero che va in profondità ed illumina le vostre parole.

Argomenti del corso:

  1. LEZIONE 1: Scrivere o non scrivere? L’archetipo dello scrittore e come evocarlo.
  2. LEZIONE 2: Riflessioni e idee geniali. L’ombra del genio.
  3. LEZIONE 3: Foga, motivazione e disciplina. Il guerriero e il giullare.
  4. LEZIONE 4: Dove vado a parare? La visione e la struttura. Le fasi del viaggio.
  5. LEZIONE 5: Blocco dello scrittore e fase di stanca.
  6. LEZIONE 6: La trasformazione dell’eroe.

6 incontri, il venerdì dalle 17.00 alle 19.00. Avvio corso: 8 aprile 2022.

Opzioni di iscrizione: in presenza oppure online in diretta streaming (piattaforma Google Meet – link fornito dopo l’iscrizione). La partecipazione online sarà possibile anche in caso di assenza alle lezioni in presenza.

Contributo di partecipazione: € 60 + € 10 tesseramento annuale ANCeSCAO. Versamento tramite bonifico IBAN IT48U0760113000001000859056 intestato a Centro di Promozione Sociale Acquedotto / con versamento su Postepay n. 4176310687480262 intestata a Centro di Promozione Sociale Acquedotto/ conto corrente postale 1000859056 intestato a Centro di Promozione Sociale Acquedotto.

 Termine iscrizioni: 6 aprile 2022. Avvio corso con min 6 partecipanti, max 10.

*******

SCRIVERE PER STARE BENE – 18 febbraio-25 marzo 2022

Di arte e benessere si parla molto in questi anni, ma quando lo si fa viene spontaneo pensare alla musica e alla pittura, mentre la valenza benefica di questo connubio è propria di tutte le forme di espressione artistica e creativa. Ogni scrittore, prima o poi, ha sperimentato e potrà testimoniare che scrivere non ci fa sentire bene soltanto perché ci trasporta in un mondo di fantasia permettendoci di dimenticare quello reale, bensì poiché può costituire la chiave per una migliore comprensione di noi stessi e di ciò che ci circonda e ci accade. lab

Senza alcuna pretesa terapeutica, questo corso si propone di mostrare ai partecipanti come la pratica della scrittura possa venire in aiuto nei momenti della vita in cui ci si sente fragili e insicuri, fornendo loro una diretta dimostrazione di alcuni metodi, praticabili poi in autonomia, che prendono spunto da consolidate scuole di pensiero e pratiche tradizionali, da maestri, guru, scrittori, life coaches, counselors e teatranti.

*******

Ghila Pancera nasce a Ferrara nel 1980, fin da bambina ama girare il mondo e scrivere. Si laurea in materie umanistiche e si appassiona alla meditazione e alle discipline olistiche, che pratica e studia sia in oriente che localmente. Da anni si dedica alla scrittura professionalmente pubblicando libri e tenendo laboratori di scrittura creativa e narrativa per ragazzi ed adulti, anche in centri olistici, mescolando tecniche di scrittura e di rilassamento. Tra le sue opere il manuale fa-da-te di: “Farsi un film. Pillole di cinematerapia” (Este Editions, Ferrara 2015), tratto da un suo blog su come trarre benessere dai film che si guardano.

 

 

Last edited by admin on 24/03/2022