Onconauti

Chi sono gli onconauti onconauti

Oggi la maggior parte delle persone che si ammala di tumore, una volta terminate le terapie del caso, fortunatamente guarisce. Ma quale è, veramente, la qualità della vita di queste persone? Per molti torna ad essere quella di prima, per altri invece la ripresa risulta più difficoltosa. Tanti continuano a soffrire a causa delle cicatrici fisiche e psicologiche provocate dal trauma della diagnosi e dagli effetti collaterali delle terapie. Quasi tutti affrontano da soli il terribile stress dei controlli medici periodici strettamente necessari dopo la malattia. Gli americani chiamano queste persone “Cancer Survivors”. L’Associazione “Gli Onconauti”, in assenza ancora di un termine italiano, ha proposto di chiamarli “Onconauti“. L’intento dell’Associazione è quello di aiutarli a compiere in modo sereno e meno faticoso il lungo e coraggioso viaggio verso la salute.

Mission

Sensibilizzazione della comunità e delle Istituzioni, e sviluppo di percorsi innovativi di riabilitazione olistica integrata, con l’utilizzo di tecniche mente-corpo, per i pazienti oncologici lungosopravviventi in follow up (onconauti) e i loro famigliari, che costituiscono ormai il 5% della popolazione italiana. I percorsi sono finalizzati al recupero del benessere e al miglioramento dello stile di vita attraverso l’acquisizione di strumenti che li trasformino in soggetti attivi nella tutela della propria salute.

Queste e altre informazioni all’indirizzo: www.onconauti.it

Ass. “Onconauti”
via Paolo Nanni Costa, 12/4A
40133 – Bologna

Presso la nostra Sede da marzo 2017 per attività in palestra, musicoterapia, consulenze individuali, incontri con nutrizionisti. Volantino corso base ferrara_10-02-2017 (.pdf)

Last edited by admin on 03/03/2017