ASP – Centro Servizi alla Persona di Ferrara

I Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera affidano all’ASP Centro Servizi alla Persona la gestione dei servizi socio-assistenziali rivolti al cittadino. L’ASP si occupa, quindi, di fornire i servizi pubblici di carattere sociale e socio-sanitario rivolti alla persona, alla sua famiglia e alla rete di relazioni in cui la persona è inserita.
I Comuni hanno un ruolo di programmazione, di indirizzo e di controllo verso l’ASP e i rapporti si sviluppano attraverso l’interazione protesa alla qualità del servizio erogato al cittadino.

I Servizi sociali sono impegnati in interventi di integrazione sociale rivolti a utenti (adulti e minori in età evolutiva), che presentino varie forme di “svantaggio” e pertanto un forte rischio emarginativo. In particolare, il Servizio Adulti – Settore Inserimenti Lavorativi Protetti (S.I.L) si occupa di promuovere e gestire programmi che prevedano un’equilibrata combinazione di fattori di arricchimento socio-relazionale, al fine di contrastare e contribuire a rimuovere tali processi di emarginazione.

La collaborazione con il Centro “Acquedotto” è finalizzata all’inserimento nelle nostre strutture di persone svantaggiate, favorendo loro un corretto reinserimento sociale ed eventualmente lavorativo.

 

Last edited by admin on 19/03/2014

Leave a Reply